Informativa sui rimborsi

Diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto (c.d. recesso legale).

Il Gatto Dormiglione accetta il reso fino a 30 giorni per scelta aziendale a favore del consumatore.

In caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dal Cliente, diverso dal Corriere, acquisisce il possesso dell'ultimo Prodotto. Il Gatto Dormiglione concede al Cliente un termine illimitato per rendere il Prodotto acquistato (c.d. recesso convenzionale).

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà restituire il Prodotto acquistato nella scatola in cui ha ricevuto il Prodotto. Le spese per la restituzione del Prodotto saranno a carico del cliente.

I Prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non usati, nella loro confezione originale (ove prevista), non danneggiati e, se presente, muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato nonché del certificato di garanzia (se presente). In particolare, anche la biancheria intima e i costumi da bagno saranno accettati solo se resi nella loro confezione originale, muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso ancora attaccato e dell'etichetta igienica. In caso di deprezzamento dei Prodotti, dovuto ad una manipolazione degli stessi che non sia strettamente necessaria a verificarne la natura e le caratteristiche, Il Gatto Dormiglione si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto dei Prodotti sprovvisti del relativo cartellino, della confezione originale o alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative (ad esempio, perché soggetti a servizi di sartoria), utilizzati o danneggiati.

Ricevuta una comunicazione di recesso dal Cliente e verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate al presente articolo, Il Gatto Dormiglione dispone il rimborso al Cliente del prezzo del Prodotto e, nel caso di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, anche delle spese sostenute dal Cliente per la spedizione, qualora abbia optato per la modalità di consegna standard. Il Gatto Dormiglione esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto reso, salvo diversa ed espressa pattuizione con il Cliente e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso. Nel caso di reso totale o parziale di uno o più Prodotti acquistati interamente tramite una Gift Card, Il Gatto Dormiglione provvederà al rimborso emettendo ed inviando al Cliente una nuova Gift Card del valore del Prodotto o dei Prodotti resi. Nel caso di reso totale dei Prodotti relativi a un Ordine a fronte di un pagamento effettuato con Gift Card e con un altro metodo di pagamento, Il Gatto Dormiglione provvederà al rimborso con gli stessi metodi di pagamento utilizzati dal Cliente e per il rispettivo importo; ad esempio, nel caso di reso di un Prodotto del valore di Euro 100 pagato dal Cliente con Gift Card per il valore di Euro 50 e con carta di credito per il valore di Euro 50, Il Gatto Dormiglione provvederà a riaccreditare l’importo di Euro 50 sulla carta di credito nonché ad emettere ed inviare al Cliente una nuova Gift Card del valore Euro 50. Nel caso di reso parziale dei Prodotti relativi a un Ordine effettuato a fronte di un pagamento con Gift Card e con un altro metodo di pagamento, Il Gatto Dormiglione provvederà a disporre il rimborso al Cliente riaccreditando l’importo con priorità in favore del rimborso sulla carta di credito o sulle altre forme di pagamento differenti dalla Gift Card, fino al raggiungimento della somma pagata dal Cliente con tale mezzo. Ad esempio, nel caso di un Ordine del valore complessivo di Euro 200 avente ad oggetto due Prodotti, il primo del valore di Euro 120 e il secondo del valore di Euro 80 pagato con Euro 100 Euro in Gift Card ed Euro 100 con carta di credito, Il Gatto Dormiglione provvederà al rimborso come segue: nel caso di reso parziale del solo prodotto da 80: provvederà al rimborso tramite riaccredito dell’intero importo di Euro 80 sulla carta di credito. Nel caso di reso parziale del Prodotto da Euro 120, Il Gatto Dormiglione provvederà al rimborso tramite riaccredito di Euro 100 sulla carta di credito e di Euro 20 tramite emissione e invio al Cliente di una nuova Gift Card. 9.5. Il Gatto Dormiglione potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di rendente le Gift Card acquistate online entro 14 giorni (quattordici) dalla data di ricezione contattando il Customer service a condizione che non siano state utilizzate nemmeno parzialmente.

Casi di esclusione del diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli Ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise o ricamate le iniziali del Cliente. Il diritto di recesso è altresì escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, perché scaduto o che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della persona.

Il diritto di recesso potrà essere escluso, in conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, anche in relazione ad altre categorie di Prodotti, quali i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, in cui rientrano i Prodotti alimentari

Sostituzione dei Prodotti

Non è prevista la sostituzione dei Prodotti per il cambio della taglia. Il Cliente dovrà rendere il Prodotto che vuole sostituire e provvedere ad inviare una nuova Richiesta d’Ordine per la taglia differente.

Difetti di conformità

Qualora un Prodotto venduto da Il Gatto Dormiglione dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque presunto difetto di conformità relativo a Prodotti venduti da Il Gatto Dormiglione, il Cliente può contattare immediatamente il Servizio Clienti.

La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (il Cliente potrà scegliere se ottenere la riparazione o la sostituzione del Prodotto alle condizioni previste dalla legge), senza alcuna spesa a suo carico, ovvero, nel caso in cui uno di tali rimedi non avesse successo, secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo, potrà ottenere la riduzione del prezzo del Prodotto o la risoluzione del Contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto di conformità. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto. 12.3. Nell’eventualità in cui il Cliente richieda, nei termini di cui al presente articolo 12, la riparazione o la sostituzione del Prodotto a causa di un difetto di conformità, le spese di consegna relative alla restituzione a Il Gatto Dormiglione da riparare o sostituire, così come tutte le spese relative alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostituito, restano a carico di Il Gatto Dormiglione. Tali spese includono i dazi doganali.