Una storia di successo di insufficienza renale - Birba

Quando Birba è arrivata in ospedale, alcuni anni fa, la sua vita era in bilico. Nelle settimane precedenti aveva perso peso, aveva meno interesse per il cibo e beveva molto. Questi sono segnali molto comuni che un gatto che può avere una malattia renale. Dopo alcuni test diagnostici, questo è esattamente ciò di cui si è scoperto che Birba soffrisse. Questa non è mai stata una facile malattia da affrontare per i gatti, ma con alcuni trattamenti più recenti e qualche accortezza, la malattia renale non significa la fine immediata per i nostri amici pelosi.

Birba aveva 7 anni al momento della diagnosi e stava iniziando a perdere tono corporeo e massa muscolare. Con i suoi reni che cedevano, era rimasta disidratata e aveva bisogno di bere molto. Gli esami del sangue hanno confermato livelli elevati di urea, creatinina e fosfato nel sangue. Aveva anche ridotti livelli di potassio ed era ipertesa (aveva la pressione alta).

Il tipo di insufficienza renale di Birba è più correttamente definito insufficienza renale cronica. I suoi reni stavano facendo qualcosa, ma non abbastanza per farla andare avanti. Avevano solo bisogno di un po' di aiuto per rallentare il loro deterioramento.

Fortunatamente, Birba è ancora con noi tre anni dopo grazie a una combinazione di trattamenti e una stretta gestione tra proprietario e veterinario. Riceve fluidi sottocutanei (fluido iniettato sotto la pelle) a giorni alterni. Ciò mantiene un'assunzione di liquidi maggiore di quella che avrebbe altrimenti. Questo è diventato un lavoro facile da fare per il suo padrone e Birba lo accetta come parte della sua vita per che sia più lunga. Prende anche integratori di potassio e compresse per abbassare la pressione sanguigna, che se rimanesse alta, danneggerebbe ulteriormente le sue preziose cellule renali. Per seguire una dieta speciale, a volte avrà bisogno di un "incoraggiamento" dandole alcune pastiglie stimolanti per l'appetito.

Fondamentale è stato il libero accesso all'acqua. Per incoraggiare Birba a bere, i padroni hanno messo più fonti d'acqua in diverse stanze, utilizzando quindi diverse fontanelle per gatti, perché: i gatti dato il loro istinto felino preferiscono bere acqua corrente piuttosto che quella ferma che trovano nelle ciotole, che si riempiono di peli e residui di cibo che, mischiandosi tra loro, formano l'ambiente ideale per la proliferazione di batteri, costringendoci a cambiare più volte al giorno l'acqua per mantenerla fresca e pulita.

Fontana in acciaio inox + 1 tappetino in silicone

49,97€ 65€


In parole povere, alcune modifiche alla sua dieta, un paio di compresse al giorno e alcuni liquidi aggiuntivi hanno prolungato una vita di qualità molto buona per Birba. La capacità di gestire il problema da la possibilità alla maggior parte dei mici di trarre beneficio da queste misure. Una diagnosi di insufficienza renale cronica non sempre significa che è la fine e molti gatti anziani possono continuare a godersi la vita come Birba 😸