Suggerimenti per come viaggiare con il tuo gatto

Porti il ​​tuo gatto per una breve visita dal veterinario o per una vacanza con la famiglia? I gatti possono diventare stressati quando viaggiano, poiché i nuovi panorami, suoni e odori possono essere spaventosi.

Un gatto estroverso che ama le avventure e incontrare persone è un candidato ideale per viaggi prolungati come una vacanza. Tuttavia, se i viaggi in macchina e i nuovi ambienti mandano spaventano il tuo gatto, allora probabilmente è meglio che ti goda la tua lunga avventura senza di lui.

Pianificare in anticipo

Che tu stia viaggiando in aereo o in macchina, esistono delle comuni preparazioni utili per ogni modalità di viaggio.

Inizia avvicinando il tuo gatto a due oggetti importanti: una lettiera da viaggio e un trasportino. Abitua il tuo gatto a questi oggetti almeno due settimane prima di un lungo viaggio.

Prepara la lettiera da viaggio riempita con la stessa marca di lettiera usata nella sua di tutti i giorni. Permettigli di annusare e usare la lettiera.

Il trasportino sarà il rifugio del tuo gatto durante il viaggio. Un trasportino si trasforma facilmente da trasportino a cuccia per animali domestici e quindi a seggiolino auto. Questo aiuta a ridurre l'ansia, poiché il tuo gatto viaggia sempre nel suo spazio familiare.

Due settimane prima del viaggio, posiziona il trasportino in un punto di riposo frequente a casa. Lancia dei bocconcini all'interno del trasportino per far entrare e uscire il tuo gatto e premialo. Metti un calzino o una maglietta con il tuo profumo all'interno del trasportino per incoraggiare il tuo gatto a fare un pisolino.

Viaggio in macchina

Una volta che il tuo gatto ha accettato il suo trasportino, allaccia il trasportino testato contro gli urti sul sedile posteriore dell'auto, senza che si possa muovere. Inizia con brevi viaggi in auto per abituare il tuo gattino a nuovi suoni e odori prima di avventurarti in viaggi più lunghi.

Trasporto aereo

Ci sono maggiori limitazioni con i viaggi aerei, quindi la pianificazione è fondamentale. In vista del tuo volo, riproduci vari suoni a casa per abituarlo ai rumori frenetici di un aeroporto. Di nuovo, inizia facendo in modo che il tuo gatto si adatti bene al suo trasportino.

Quindi, abitua il tuo gatto a indossare un'imbracatura da passeggio. Al checkin, il tuo gatto deve uscire dal trasportino per essere scansionato. Avere il tuo gatto già in una pettorina aiuta a rendere più facile agganciare un guinzaglio alla pettorina per evitare che scappi.

Soggiorni in Hotel

Stabilisci un'area solo per il tuo gatto. Una coperta di casa con profumi familiari aiuterà il tuo gatto ad adattarsi al nuovo ambiente.

Posiziona la lettiera da viaggio in un posto comodo, in modo che il tuo gatto abbia facile accesso e privacy.

Non dimenticare di appendere il cartello non disturbare sulla maniglia della porta.

Considerazioni finali

Porta cibo extra! La tua marca di cibo per gatti potrebbe non essere disponibile a destinazione. Il viaggio potrebbe creare scompiglio per lo stomaco del tuo gatto, quindi non aggiungere una nuova marca di cibo nel mix di fastidi.

Infine, prepara una copia dei registri delle vaccinazioni, le informazioni di contatto del veterinario e assicurati che anche il microchip e le etichette del tuo gatto siano aggiornati.